Giuria

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

PAOLO BENVENUTI

Già molto giovane si dedica alla pittura diplomandosi al Magistero d’Arte di Firenze nel ‘65. Nel ’66 ottiene il I° Premio per la grafica città di Volterra; nel ’67 il I° Premio per la grafica Provincia di Pisa; nel 69 il I° Premio per la pittura Città di Taormina. Ma, a partire dal ’68, abbandona progressivamente la pittura per il cinema. Nel ‘72 è assistente di Roberto Rossellini e nel ‘74 aiuto regista di Jean Marie Straub. Dal ’71 al ’76, come insegnante di Scuola Media, introduce il linguaggio cinematografico nella sua didattica facendo realizzare ai suoi alunni numerosi piccoli film. Dal ‘79 al ‘81 progetta, costruisce e fonda a Pisa il Cineclub Arsenale. Negli anni ’83-‘85 insegna Tecniche del linguaggio cinematografico nella Scuola Professionale “Operatori Audiovisivi” della Regione Toscana. Ha tenuto seminari di linguaggio cinematografico presso la Esquela Internecional de Cine y TV dell’Avana (Cuba) nel ‘89; alla Scuola Holden di Torino nel ‘97; al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel ‘98. Dal ‘96 al ‘97 è in Sicilia dove, con  sociologo e pedagogo Danilo Dolci, progetta una Scuola di Cinema a struttura maieutica. Dal 2001 al 2008, applicando i principi della maieutica di Dolci, costituisce per il Comune di Viareggio la Scuola di Cinema “Intolerance”. Nel 2003 e nel 2004 tiene seminari di Storia del Cinema del Diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cassino. Sul suo cinema sono state prodotte tesi di Laurea e di Dottorato nelle Università di Torino, Milano, Pavia, Bologna, Parma, Firenze, Siena, Pisa, Roma, Napoli, Bari, Catania. Dal 2012, applicando il metodo maieutico, tiene annualmente un corso di Produzione cinematografica e un laboratorio di Tecnica del documentario cinematografico all’Università degli Studi di Firenze.

GIANLUCA PELLESCHI

©
©
©
©
©
©
©
Laureato in Storia e critica del cinema all’Università di Pisa, è redattore storico della rivista di critica cinematografica Gli Spietati (www.spietati.it), online dal 1999.
©
©
©
©
©
©
©
©
©

RAEL MONTECUCCO

©©
©
©
©
©
©
©
©
©
©
©
©
©
©
©
Co-fondatore del sito GliSbandati.com. Laureato in cinema presso l’università di Pisa, ha collaborato nel corso degli anni con numerose manifestazioni e festival a tema artistico. Dal 2014 è collaboratore fisso di Concorto Film Festival, rassegna internazionale di cortometraggi. Fa parte della redazione del ToHorror Film Fest, festival torinese dedicato al cinema horror e fantastico. Gestisce inoltre la pagina Facebook Horror.it.
©©
©
©
©
©
©
©
©
©
©
©
©
©
©
©

LAURA MARTINI

©
©
©
©
©
©
©
©©
©
©
©
©
Collaboratrice del quotidiano La Nazione sul quale, dal 2010, scrive di cronaca e cultura. Giurata del festival fin dalla prima edizione, considera la sintesi una grande qualità, nella scrittura come nel cinema.
©
©
©
©
©
©
©
©
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.